Naviga nel sito della Scuola di Ingegneria

Presentazione piani di studio

Sono disponibili le slide dell'incontro del 17 Ottobre 2022

Come suggerimento generale, conviene in prima battuta cercare di presentare il piano di studi attraverso il sistema online. Se il sistema non consentisse tale operazione (studenti fuori corso o studenti che hanno precedentemente presentato un piano di studi personalizzato) allora dovrà essere presentata una modifica seguendo la procedura cartacea (https://www.ingegneria.unifi.it/vp-386-piani-di-studio.html#pianodistudiocartaceo). Può anche succedere che il sistema online consenta la presentazione del piano di studi ma non consenta la scelta degli esami desiderati. In tal caso verrà presentato attraverso il sistema online il piano più vicino a quello desiderato e contestualmente verrà presentata una domanda integrativa di modifica seguendo la procedura cartacea (https://www.ingegneria.unifi.it/vp-386-piani-di-studio.html#pianodistudiocartaceo) ed indicando quali modifiche apportare al piano presentato online per corrispondere a quello desiderato.

Per coloro che si sono iscritti al primo anno nel 2021/22 i piani di studio sono solo quelli consentiti dal sistema online. Per coloro che si sono iscritti precedentemente le modifiche consentite sono quelle compatibili con il modulo PdS-magistrale-ambiti-2020.xlsx

Si rimanda alla guida di ateneo per la procedura da seguire per registrarsi agli appelli di esame, eventualmente anche di esami non presenti nel proprio piano di studi (Sez.3.1).

Suggerimenti generali, validi per tutti i Piano di Studio

• Non saranno accettati piani di studio che indichino nelle scelte libere insegnamenti senza SSD ossia insegnamenti con giudizio di idoneità invece del voto.
  • L’indicazione tra le scelte libere di insegnamenti non presenti nell’offerta del CdL in Ingegneria Informatica deve tener conto dei seguenti aspetti: 1) la non sovrapposizione con contenuti di altri insegnamento offerti dal CdL in Ingegneria Informatica; 2) l’utilità dell’insegnamento indicato ai fini dell’acquisizione di competenze e conoscenze utili allo svolgimento della professione dell’ingegnere informatico e quindi la coerenza con il resto del percorso formativo; 3) l’assenza di esami propedeutici a quello indicato e non inclusi nel piano di studi.
  • Non possono essere inseriti tra le scelte libere esami previsti nel CdL triennale di Ingegneria Informatica

Per maggiori dettagli rivolgersi al Presidente del CdL, prof. Simone Marinai(simone.marinai@unifi.it) o al Delegato all'Orientamento, dott. Lorenzo Seidenari (lorenzo.seidenari@unifi.it)

ULTIMO AGGIORNAMENTO

10.07.2023