Naviga nel sito della Scuola di Ingegneria

Per iscriversi

Consultare le informazioni comuni a tutti i corsi di Laurea della Scuola di Ingegneria nella pagina Per Iscriversi

Requisiti di Accesso

L’ammissione al corso di laurea è subordinata al possesso di una laurea di primo livello conseguita in Italia o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. E’ inoltre necessario avere una comprensione adeguata di metodi e contenuti scientifici generali nelle discipline scientifiche di base e nelle discipline dell'ingegneria propedeutiche a quelle caratterizzanti previste per la classe di Laurea Magistrale LM-32.

In particolare, sono previsti i seguenti requisiti curriculari, distinti per aree di apprendimento:

-Almeno 44 CFU nelle materie di base riconducibili ai settori INF/01(Informatica), INGINF/05 (Sistemi di elaborazione delle informazioni), MAT/02 (Algebra), MAT/03 (Geometria), MAT/05 (Analisi matematica), MAT/06 (Probabilità e statistica matematica), MAT/07 (Fisica matematica), MAT/08 (Analisi numerica), MAT/09 (Ricerca operativa), SECS-S/01 (Statistica), SECS-S/02 (Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica), CHIM/03 (Chimica generale e inorganica), CHIM/07 (Fondamenti chimici delle tecnologie), FIS/01 (Fisica sperimentale), FIS/02 (Fisica teorica, modelli e metodi matematici), FIS/03 (Fisica della materia).

-Almeno 30 CFU nelle materie specifiche dell’ingegneria informatica riconducibili ai settori INF/01(Informatica), ING-INF/04 (Automatica), ING-INF/05 (Sistemi di elaborazione delle informazioni). Un’apposita commissione nominata dal Consiglio del Corso di Studi è incaricata di verificare l’adeguatezza dei requisiti curriculari come anche quelli di preparazione personale ed eventualmente proporre un percorso di recupero di contenuti propedeutico all’accesso al Corso di Studi. Infine, in conformità alle nuove direttive comunitarie per i corsi universitari di secondo livello, per l’accesso è richiesta una conoscenza della lingua inglese ad un livello non inferiore al B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

L'accesso al Corso di Studi è subordinato al superamento di una fase di valutazione della carriera pregressa e dell'adeguatezza della preparazione del candidato effettuata da una apposita Commissione nominata dal Consiglio del Corso di Studi. L’esito della valutazione potrà essere positivo, negativo o condizionato al superamento di un percorso di integrazione curriculare.

 

Informazioni sulle modalità per richiedere il nulla-osta in questa pagina: https://www.ingegneria.unifi.it/vp-121-domanda-di-valutazione-per-l-accesso-lm.html

 

Altre informazioni di Ateneo

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

08.06.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni