Naviga nel sito della Scuola di Ingegneria

Intelligent Systems

In numerosi contesti è richiesto il progetto di sistemi dotati di meccanismi per apprendere automaticamente le regole di funzionamento in base ad opportune collezioni di esempi.

Questo ambito riguarda lo studio di modelli e sistemi per l'analisi e l’elaborazione di informazioni attraverso l'apprendimento (sia supervisionato che non), l'estrazione di contenuto attraverso la generalizzazione, la classificazione ed il riconoscimento.

L'impiego di questa tipologia di sistemi è molto diffuso per l’analisi di dati nell'ambito della visione (guida autonoma, videosorveglianza, ...), della bioinformatica, della medicina, della gestione industriale, del marketing, dell'e-commerce, della cyber-security, del riconoscimento del linguaggio naturale ecc.

 La definizione di un piano di studi in questo ambito è soggetta ai seguenti vincoli:

  • 6 esami a scelta tra i seguenti a 9 CFU: Computational Vision, Computer Graphics and 3D, Data and Document Mining, Big Data Architectures, Human Computer Interaction, Image and Video Analysis, Machine Learning, Parallel Computing, Visual and Multimedia Recognition.
  • 1 esame a scelta tra: Laboratory of Automatic Control, Multiagent systems, Navigation and Estimation of Mobile Robots.
  • 2 esami a scelta tra: Advanced Algorithms and Graph Mining, Optimization Methods, Optimization of Complex Systems.
  • 2 esami a scelta tra: Image Processing and Security, Information Theory, Networks and Technologies for Smart Systems.
  • 2 esami a scelta libera (12 CFU): Nel caso che gli esami a scelta libera non siano tra quelli previsti dal Regolamento Didattico del CdLM, se ne dovrà esplicitare la coerenza con il resto del piano formativo.
La definizione di un piano di studi in questo ambito è soggetta ai seguenti vincoli:
- 6 esami a scelta tra i seguenti a 9 CFU: COMPUTATIONAL VISION, COMPUTER GRAPHICS AND 3D, DATA AND DOCUMENT MINING, BIG DATA ARCHITECTURES, HUMAN COMPUTER INTERACTION, IMAGE AND VIDEO ANALYSIS, MACHINE LEARNING, PARALLEL COMPUTING, VISUAL AND MULTIMEDIA RECOGNITION.
- 1 esame a scelta tra: LABORATORY OF AUTOMATIC CONTROL, MULTIAGENT SYSTEMS, NAVIGATION AND ESTIMATION OF MOBILE ROBOTS.
- 2 esami a scelta tra: ADVANCED ALGORITHMS AND GRAPH MINING, OPTIMIZATION METHODS, OPTIMIZATION OF COMPLEX SYSTEMS.
- 2 esami a scelta tra: IMAGE PROCESSING AND SECURITY, INFORMATION THEORY, NETWORKS AND TECHNOLOGIES FOR SMART SYSTEMS.
- 2 esami a scelta libera (12 CFU): Nel caso che gli esami a scelta libera non siano tra quelli previsti dal Regolamento Didattico del CdLM, se ne dovrà esplicitare la coerenza con il resto del piano formativo.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

18.05.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni