Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica

Presentazione piani di studio

Dal 28/10/2019 al 06/12/2019 è attivo il servizio online di presentazione dei piani di studio. Si raccomanda di leggere e seguire le indicazioni fornite di seguito per le diverse coorti di studenti al fine di non compromettere una rapida gestione della procedura.

Si evidenzia che a partire dal 2019/20 le lezioni dei seguenti due insegnamenti saranno svolte in lingua inglese:

• Human Computer Interaction, docente Prof. A. Bagdanov
  • Software Dependability, docente Prof. A. Fantechi

A tal proposito:

• Gli esami sopra indicati non sono obbligatori ed è quindi possibile per lo studente che lo desideri definire un piano di studi che si articola interamente su insegnamenti erogati in lingua italiana
  • Ogni studente avrà libera scelta nel sostenere la prova d’esame in italiano o in inglese
  • Ogni studente potrà a sua preferenza interloquire con il docente in italiano o in inglese sia a ricevimento che durante la lezione.

Linee guida per la presentazione dei piani di studio

Studenti immatricolati nel 2019/20. Questi studenti devono usare il sistema online per la presentazione del piano. Il sistema consente l’immissione di un piano statutario ma potrebbe non consentire l’immissione di un piano conforme ad uno dei quattro ambiti di specializzazione. In questi casi gli studenti dovranno presentare con il sistema online un piano ‘quasi corrispondente’ a quello desiderato e successivamente presentare una domanda integrativa di modifica del piano online indicando quali modifiche apportare al piano presentato online per corrispondere a quello desiderato.

La presentazione della domanda integrativa di modifica dovrà essere fatta, solo dopo aver presentato il piano con il sistema online, secondo quanto di seguito indicato:

1. Compilare il modulo di variazione del piano di studi (https://www.ing-inl.unifi.it/upload/sub/variazione_piano_di_studio.pdf) indicando gli esami (o attività) da sostituire e quelli da inserire. Apporre data e firma sul modulo.
  2. Compilare il modulo PdS-magistrale-ambiti-2019-v2.xlsx con tutti gli esami scelti in modo da verificare che il piano complessivo sia compatibile o con un piano di ambito o con quello statutario. Generare il PDF del foglio con l’elenco degli esami scelti e firmarlo.
  3. Collegarsi alla seguente pagina in modalità di navigazione anonima ed autenticarsi con le credenziali di Ateneo

Naturalmente, nessuna domanda integrativa di modifica dovrà essere presentata dagli studenti interessati a seguire un piano statutario. Questi potranno presentare il piano attraverso il sistema online senza dover ricorrere ad alcuna successiva integrazione di modifica.

L’Ateneo ha reso disponibile una guida all’uso del sistema online all’indirizzo https://sol-portal.unifi.it/upload/sub/documenti/piani-studio/guida_piani_studio_studente.pdf

Studenti immatricolati nel 2018/19. Questi studenti hanno già presentato in passato un piano di studi e pertanto non devono usare il sistema online per la presentazione del piano. Nel caso vogliano chiedere di modificare il piano di studi corrente dovranno:

NON spuntare la voce che indica di aver contestualmente presentato un piano attraverso il SistemaOnLine, caricare 1) il modulo di variazione compilato e firmato; 2) il modulo con gli esami scelti.

Studenti immatricolati nel 2017/18 o precedentemente. Questi studenti si sono immatricolati al CdL magistrale quando non era ancora prevista l’obbligatorietà di un esame nel settore Automatica. Nel caso vogliano chiedere di modificare il piano di studi corrente dovranno:

2. Compilare il modulo PdS-magistrale-sino-2017.xlsx con tutti gli esami scelti in modo da verificare che il piano complessivo sia compatibile con il previgente regolamento didattico. Generare il PDF del foglio con l’elenco degli esami scelti e firmarlo.

Si rimanda alla guida di ateneo per la procedura da seguire per registrarsi agli appelli di esame, eventualmente anche di esami non presenti nel proprio piano di studi (Sez.3.1).

Per maggiori dettagli rivolgersi al Presidente del CdL (pietro.pala@unifi.it) o al Delegato all'Orientamento (simone.marinai@unifi.it)

Suggerimenti generali, validi per tutti gli studenti che presentano un Piano di Studi

• Non saranno accettati piani di studio che indichino nelle scelte libere insegnamenti senza SSD ossia insegnamenti con giudizio di idoneità invece del voto.
  • L’indicazione tra le scelte libere di insegnamenti non presenti nell’offerta del CdL in Ingegneria Informatica deve tener conto dei seguenti aspetti: 1) la non sovrapposizione con contenuti di altri insegnamento offerti dal CdL in Ingegneria Informatica; 2) l’utilità dell’insegnamento indicato ai fini dell’acquisizione di competenze e conoscenze utili allo svolgimento della professione dell’ingegnere informatico e quindi la coerenza con il resto del percorso formativo; 3) l’assenza di esami propedeutici a quello indicato e non inclusi nel piano di studi.
  • Non possono essere inseriti tra le scelte libere esami previsti nel CdL triennale di Ingegneria Informatica

ultimo aggiornamento: 05-Dic-2019
UniFI Scuola di Ingegneria Home Page