Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica

Presentazione piani di studio

Dal 15 aprile al 5 maggio 2019 è attivo il servizio online di presentazione dei piani di studio. Si raccomanda di leggere e seguire le indicazioni fornite di seguito per le diverse coorti di studenti al fine di non compromettere una rapida gestione della procedura.

Si evidenzia che a partire dal 2019/20 le lezioni dei seguenti due insegnamenti saranno svolte in lingua inglese:

• Human Computer Interaction, docente Prof. A. Bagdanov

• Machine Learning, docente Prof. P. Frasconi

A tal proposito:

• Gli esami sopra indicati non sono obbligatori ed è quindi possibile per lo studente che lo desideri definire un piano di studi che si articola interamente su insegnamenti erogati in lingua italiana

• Ogni studente avrà libera scelta nel sostenere la prova d’esame in italiano o in inglese

• Ogni studente potrà a sua preferenza interloquire con il docente in italiano o in inglese sia a ricevimento che durante la lezione.

Linee guida per la presentazione dei piani di studio

Studenti immatricolati nel 2018/19. Questi studenti devono usare il sistema online per la presentazione del piano. Il sistema consente l’immissione di un piano statutario ma potrebbe non consentire l’immissione di un piano conforme ad uno dei quattro ambiti di specializzazione. In questi casi gli studenti dovranno presentare con il sistema online un piano ‘quasi corrispondente’ a quello desiderato e successivamente presentare una domanda integrativa di modifica del piano online indicando quali modifiche apportare al piano presentato online per corrispondere a quello desiderato.

La presentazione della domanda integrativa di modifica dovrà essere fatta, solo dopo aver presentato il piano con il sistema online, utilizzando il modulo https://www.ing-inl.unifi.it/upload/sub/variazione_piano_di_studio.pdf

2. Apporre data e firma sul modulo

3. Inviarne copia elettronica dal proprio indirizzo email istituzionale (@stud.unifi.it) con oggetto “PdS INM - integrazione di modifica” ai seguenti indirizzi: pietro.pala@unifi.it, ingegneria.pianistudio@unifi.it

4. Non è necessario consegnare il modulo cartaceo, solo spedirne copia elettronica ai due indirizzi indicati sopra

Naturalmente, nessuna domanda integrativa di modifica dovrà essere presentata dagli studenti interessati a seguire un piano statutario. Questi potranno presentare il piano attraverso il sistema online senza dover ricorrere ad alcuna successiva integrazione di modifica.

L’Ateneo ha reso disponibile una guida all’uso del sistema online all’indirizzo https://sol-portal.unifi.it/upload/sub/documenti/piani-studio/guida_piani_studio_studente.pdf

Studenti immatricolati nel 2017/18 o precedentemente. Questi studenti hanno già presentato in passato un piano di studi e pertanto non devono usare il sistema online per la presentazione del piano. Nel caso vogliano chiedere di modificare il piano di studi corrente dovranno presentare una domanda di modifica del piano online utilizzando il modulo https://www.ing-inl.unifi.it/upload/sub/variazione_piano_di_studio.pdf

1. Compilare il modulo di variazione del piano di studi indicando gli esami (o attività) da sostituire e quelli da inserire. Nel caso si chieda la sostituzione di un esame con un altro di SSD diverso è anche necessario allegare copia del piano di studi attuale quale risulta sul sistema online.

2. Apporre data e firma sul modulo

3. Inviarne copia elettronica dal proprio indirizzo email istituzionale (@stud.unifi.it) con oggetto “PdS INM - modifica” ai seguenti indirizzi: pietro.pala@unifi.it, ingegneria.pianistudio@unifi.it

Si rimanda alla guida di ateneo per la procedura da seguire per registrarsi agli appelli di esame, eventualmente anche di esami non presenti nel proprio piano di studi (Sez.3.1).

Per maggiori dettagli rivolgersi al Presidente del CdL (pietro.pala@unifi.it) o al Delegato all'Orientamento (simone.marinai@unifi.it)

ultimo aggiornamento: 23-Apr-2019
UniFI Scuola di Ingegneria Home Page