Insegnamento mutuato da: B031853 - LABORATORIO DI AUTOMATICA Laurea Magistrale in INGEGNERIA ELETTRICA E DELL'AUTOMAZIONE Curriculum AUTOMAZIONE E ROBOTICA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Applicazione e confronto di diverse tecniche di progetto di sistemi di controllo automatico su alcuni processi fisici reali presenti in laboratorio. Saranno inoltre trattati temi relativi ai sistemi di controllo in tempo reale e alla gestione dei processi attraverso internet. Software impiegati: MATLAB/SIMULINK.
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è quello di sperimentare le tecniche di base per la sintesi di controllori automatici e sistemi di automazione su alcuni dei più comuni processi di cui sono equipaggiati i laboratori didattici di controlli automatici.
Conoscenza e comprensione
Gli obiettivi di apprendimento attesi riguarderanno principalmente la programmazione avanzata di strumenti CAD (Matlab/Simulink) per il progetto di sistemi di controllo a retroazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di applicare la conoscenza acquisita nei corsi di automatica di base (I livello) per il progetto di anelli di controllo su processi fisici di laboratorio.
Ulteriori risultati di apprendimento attesi:
Autonomia di giudizio
Nel progetto da sviluppare la definizione delle specifiche del problema non sono complete e lasciano vari gradi di libertà allo studente che deve essere in grado di fare delle scelte personali.
Abilità comunicative
Le abilità comunicative vengono esercitate e valutate attraverso lo specifico svolgimento di una relazione scritta riguardante l’esperienza di laboratorio e dalla sua esposizione di fronte agli altri studenti del corso.
Prerequisiti
Fondamenti di Automatica: progetto di sistemi di controllo a retroazioni con tecniche nel dominio del tempo e della frequenza.
Metodi Didattici
Lezioni in Aula.
Esperimenti di gruppo in Laboratorio da concordare con il docente.
Altre Informazioni
Contattare il docente per l'assegnazione dell'elaborato progettuale.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso la stesura di un elaborato con relativa esposizione orale.
In particolare, i criteri di valutazione sono egualmente suddivisi fra:
1) capacità di presentare il progetto sviluppato in forma verbale, mediante la proiezione di slides ed eventualmente anche attraverso la composizione di un video che descriva le varie fasi del progetto;
2) capacità di presentare il lavoro in forma scritta attraverso la redazione di un rapporto tecnico che descriva coerentemente il problema affrontato, le soluzioni tecniche adottate e i risultati ottenuti;
3) capacità di lavorare in gruppo attraverso un opportuno coordinamento ed una chiara divisione di compiti da cui si evinca il contributo dei singoli. Capacità di problem solving. Capacità di rispettare le scadenze per la consegna del progetto definitivo.